Info Bike Park
Nato dalla collaborazione tra la società sportiva ed il comune di Caravaggio, si concretizza il 22 febbraio 2010 con la firma della convenzione con cui il Comune da in gestione per 15 anni un’area di circa 16.500 mq. su cui realizzare il bike park.
L’inaugurazione a Giugno 2011 apre le porte a un’area ubicata in zona industriale, su un terreno a destinazione “verde pubblico attrezzato” per la pratica del ciclismo.
L’area, completamente recintata e accessibile del grande parcheggio esistente, è di facile accesso dalla città anche a piedi o in bicicletta mediante il nuovo sottopassaggio della s.s. 11.
Nel 2024 nel parcheggio del bike park è stata installata anche una colonnina per la ricarica delle bici elettriche (ebike).
Il parco, dedicato alle biciclette da fuoristrada, ha tre piste riservate alle specialità praticate:
Bmx – Bike Trial – MTB.
– La pista da BMX: l’impianto, di livello nazionale, è composto da quattro linee parallele collegate da tre paraboliche per uno sviluppo complessivo di ml. 370.
La zona di partenza, con rampa sopraelevata di ml. 3,00 è dotata di idoneo cancelletto.
– L’area di BIKE TRIAL : è realizzata con ostacoli artificiali e con ostacoli naturali.
– La pista da MTB : è un toboga ricco di curve e controcurve, con alcune cunette, dei single track tecnici e discese con gradoni.
Di grande importanza per il territorio il bike park assume anche una valenza educativa, ponendosi come punto di riferimento per le scuole e i centri giovanili che, facendone specifica richiesta, potranno programmare corsi e stages anche con l’assistenza dei maestri.